Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Liceo Scientifico Vitruvio Pollione – Avezzano

Stai alla larga: covid-19 e fibrosi cistica – Classe 3°G

È appena iniziata la diciassettesima edizione della settimana della cultura scientifica e tecnologica del nostro liceo. Dopo un anno come il 2020 tanta era l’attesa e la voglia di poter finalmente creare insieme alla propria classe un laboratorio che potesse far distrarre le persone da quella che è ormai la quotidianità.

Il primo laboratorio che abbiamo visitato è stato realizzato dalla classe 3°G e tratta proprio del Covid-19 e di altre malattie come la fibrosi cistica e la polmonite interstiziale collegate proprio a questo virus.

Partendo dalla trama di un noto film “A un metro da te” hanno introdotto le cause e conseguenze della fibrosi cistica, di cui pochi conoscono veramente la gravità, soprattutto in un periodo delicato come questo. Questa è una malattia autosomica recessiva presente dalla nascita in quanto dovuta a una mutazione del gene CFTR. La fibrosi cistica colpisce le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. A pagare le conseguenze del loro malfunzionamento sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l’intestino, i seni paranasali e l’apparato riproduttivo.

Non esistono cure del difetto di base della malattia, ma solamente terapie volte a contrastare l’evoluzione della malattia respiratoria, a correggere l’insufficienza pancreatica e a mantenere un buono stato nutrizionale.

L’evoluzione della malattia polmonare può essere contrastata attraverso programmi di fisioterapia respiratoria personalizzati in base all’età, alla gravità della forma di fibrosi cistica e alla collaborazione del paziente e della sua famiglia.

Durante la pandemia è stata evidenziata una relazione tra COVID-19 e fibrosi cistica ed è stato proprio questo l’argomento centrale del video.

Hanno deciso di informarci sulle cause, sui sintomi e sulle terapie del virus tra cui il vaccino che ad oggi sembra l’unica speranza per poter tornare ad una vita normale.

Infine hanno deciso di trattare la polmonite interstiziale dovuta proprio all’infezione da Covid 19 che può scatenare una risposta immunitaria esagerata che porta, sia a fenomeni di fibrosi interstiziale che di microembolia/trombosi dei vasi polmonari.

Il video è ben realizzato, le immagini accurate ed esplicative per rendere il messaggio ancor più chiaro.

La classe è stata accogliente e pronta a chiarire ogni dubbio sui temi trattati.

Un laboratorio utile per informare e far comprendere a tutti la gravità del Covid-19 e di altre malattie polmonari come la polmonite interstiziale che rendono il virus ancora più difficile da sconfiggere.

Asia De Angelis e Sveva Concia, 4B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy. Le condizioni della privacy sono nel menu

https://www.lscientificoavezzano.it/privacy-policy-3/