Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Liceo Scientifico Vitruvio Pollione – Avezzano

La moltiplicazione al tempo di Nepero: una modernissima calcolatrice – 5°A

Anche a voi è capitato di dover risolvere delle moltiplicazioni e vi siete trovati in difficoltà, anche per quelle apparentemente più semplici?

Bene, i ragazzi del 5A ci presentano tre modi diversi per riuscire a risolvere questi calcoli, anche in pochissimo tempo.

Il loro laboratorio si offre alla spiegazione semplice e chiara di tre metodi precisi: il metodo turco, quello di Nepero e infine quello di Shangai, facili da comprendere ma anche molto divertenti, il che lo rende un laboratorio adatto a tutte le età, dai più piccoli agli adulti.

La bellezza sta proprio nel fatto che ogni metodo presenta caratteristiche specifiche che non lo lega agli altri due, con il risultato di avere la possibilità di scegliere il nostro preferito: il metodo turco infatti, con la quale si inizia, è anche chiamato il metodo delle dita, proprio perché sono queste il mezzo con la quale riuscire a risolvere le moltiplicazioni. 

Segue il metodo di Nepero, ripreso proprio nel nome del laboratorio: questo si caratterizza per l’uso di “bastoncini”, realizzabili con materiali diversi, rappresentanti ogni numero da uno a dieci, seguiti dalla tabellina.

L’ultimo metodo, in fine, riprende lo Shangai, il gioco cinese con i bastoncini colorati.

Se volete quindi divertirvi e conoscere delle cose in più, allora questo laboratorio fa per voi. 

Allora, cosa state aspettando?

 Raschiatore Antonella 4H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy. Le condizioni della privacy sono nel menu

https://www.lscientificoavezzano.it/privacy-policy-3/