Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Liceo Scientifico Vitruvio Pollione – Avezzano

Stem cells: the future

Tu sai cosa sono le cellule staminali?

Pensa al tuo corpo come un albero, alle cellule staminali come il seme da cui si origina la pianta e le sue radici. Il seme prima e l’apparato radicale poi, forniscono gli elementi da cui si formeranno tutte le parti di cui è fatto l’albero: i rami, le foglie, i fiori e i frutti.

Per poter rispondere a tutte le tue perplessità, la classe 3H ha intervistato il Dottore Pietro Merli, responsabile di trapianto emopoietico e terapie cellulari del Bambin Gesù. Merli prende parte al team guidato dal Professor Locatelli, con il quale è previsto un incontro il 26 Marzo 2021. E’ stata questa, la ‘’chiusura’’ del cerchio non prevista, un evento inaspettato che premia l’impegno e la dedizione dei ragazzi coinvolti nel progetto.

‘’Sono cellule uniche’’ afferma il Dottore, intervistato da un’alunna della classe 3H. ‘’Hanno due proprietà fondamentali’’ aggiunge, ‘’ innanzitutto continuano a dividersi e a rinnovarsi, in secondo luogo possono differenziarsi e dare origine a una nuova serie di cellule specializzate’’.

Le cellule staminali sono cellule “madri”, di cui non è ancora definita la funzione all’interno dell’organismo. Queste rimangono immature, finché non interviene uno stimolo che le induce a differenziarsi in cellule specializzate per adempiere ad una specifica funzione (diventare organi o tessuti).

L’obiettivo di questo splendido laboratorio, non è solo quello di creare informazione riguardo un argomento ancora poco conosciuto, ma anche quello di sensibilizzare riguardo la donazione di cellule staminali che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone.  E tu cosa aspetti?

Corri a visitare il laboratorio ‘’Stem cells: the future’’ e scopri i mille segreti di questa ‘’medicina avveniristica’’ capace di trovare una terapia risolutiva per malattie apparentemente incurabili.

                                                                             Giulia Calisse e Margherita Scalisi, 4H?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy. Le condizioni della privacy sono nel menu

https://www.lscientificoavezzano.it/privacy-policy-3/