Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Liceo Scientifico Vitruvio Pollione – Avezzano

Noi non ci saremo, se… – Classe 5°S

Tutti noi sappiamo che il cambiamento ambientale e l’impatto climatico sono argomenti di estrema importanza, ma ci siamo mai chiesti quali sono effettivamente i diversi comportamenti che hanno un impatto negativo sul nostro ambiente?

I ragazzi del 5S ci mostrano nel dettaglio tutto ciò che è effettivamente dannoso, sia a livello ambientale, sia per quanto riguarda la nostra persona, perché essere a conoscenza delle effettive informazioni crea in noi una diversa consapevolezza e ci permette di sentirci più responsabili; vi siete infatti mai soffermati a pensare a come le nostre azioni si ripercuotono su noi stessi?

Apparentemente, come viene spiegato, anche le azioni più innocue hanno un impatto di estrema importanza sull’ambiente ma anche sulla nostra salute.

Non abbiate paura perché il 5S non si limita ad elencare solamente i comportamenti sbagliati, ma si propone di garantire soluzioni possibili e facilmente realizzabili per eliminare l’inquinamento ambientale.

Punto principale del laboratorio è l’importanza del riciclo, che permette di ridurre il consumo di materie prime, l’utilizzo di energie e l’emissione di gas serra; la cosa affascinante è che su questo argomento viene presentato un aspetto molto particolare e mai realmente dibattuto: la separazione magnetica dei rifiuti, che ci permette di recuperare i materiali ferrosi.

E’ interessante la possibilità di osservare in diretta esperimenti collegati a ciò che viene spiegato come, ad esempio, il motore elettrico.

Volete sapere di più di questo incredibile mondo? Allora visitate questo laboratorio, non ve ne pentirete.

     Raschiatore Antonella 4H 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy. Le condizioni della privacy sono nel menu

https://www.lscientificoavezzano.it/privacy-policy-3/